Un appuntamento per discutere sui fattori chiave di una trasformazione sostenibile, nuovo vantaggio competitivo: possibile solo se guidata da una leadership in grado di coinvolgere tutti gli stakeholder in un percorso trasversale e innovativo
La direzione del Gruppo SCAI ha avuto il piacere di partecipare a The Future Of Business Is Sustainability, evento organizzato da Forrester Research il 16 giugno a Milano. É ormai chiaro che la sostenibilità deve essere un tema focus per ogni board aziendale e ogni CEO. Accompagnare l’impresa nella trasformazione sostenibile significa scegliere un approccio sistemico concreto fatto di best practice per costruire fiducia verso i consumatori, i fornitori e i partner e di azioni per creare vantaggio competitivo sia verso i dipendenti sia verso il mercato.
Di questi temi hanno parlato Thomas Husson (Vice President, Principal Analyst Forrester) con l’intervento Sustainability is the next wave of business transformation, Lauretta Filangieri (Group Insurance Head of Sustainability, Intesa Sanpaolo Vita) con ESG is not a trend, but a paradigm shift in thinking and doing business, Ryan Skinner (Principal Analyst, Forrester) su ESG’s impact on your communications e Abhijit Sunil (Analyst, Forrester) con il contributo Technology Optimisation: Your Secret Weapon for Sustainability.
Un’occasione per il Gruppo SCAI per aggiornarsi sulle opportunità che la tecnologia può offrire sia a livello di value proposition sia a livello di processi interni e change management in chiave etica e sostenibile.
L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite ha definito 17 obiettivi di sviluppo sostenibile strettamente interconnessi, riferiti non solo al cambiamento climatico ma anche ai diritti umani fondamentali, dall’accesso all’acqua fino alla parità di genere, dall’istruzione alla costruzione di infrastrutture resilienti.
Husson descrive come perseguire questi obiettivi da parte delle aziende sia indispensabile di fronte alla vera e propria rivoluzione sostenibile che investirà il mercato. Sono obiettivi trasversali e di lungo periodo: tutte le parti della società possono contribuire, clienti, dipendenti, partner, azionisti; nell’ottica di una relazione forte e interdipendente tra aziende e società civile. In questa visione, solo i leader delle aziende che adotteranno modelli aziendali ed operativi sostenibili, riusciranno a mantenere competitività:
• attireranno e tratteranno i talenti attraverso la valorizzazione delle differenze e un sistema valoriale in cui riconoscersi, soprattutto nei confronti della generazione z,
• miglioreranno la brand reputation attraverso trasparenza e creazione di fiducia con i clienti come nuova moneta di una economia sostenibile e
• rafforzeranno le relazioni degli stakeholder creando meccanismi di engagement per raccogliere bisogni e costruire obiettivi condivisi.
Entra nel merito dell’ESG non come trend, semplicistico “senso di buona volontà” ma come vero e proprio cambio di paradigma nel pensare e nel fare impresa, la Filangieri, che punta sull’importanza di un approccio etico integrato per far evolvere prodotti, investimenti, metriche di rischio e un ruolo attivo nel creare un impatto concreto sulla transizione dell’economia reale. L’intervento mostra l’impatto della responsabilità ambientale e della sostenibilità come iniziative critiche per il business e nella catena del valore sia interna che esterna all’azienda.
I dati proposti da Forrester dimostrano che il “ROI della sostenibilità” restituisce risultati tangibili anche in termini monetari se si riesce a ottimizzare l’equilibrio tra le motivazioni sostenibili e quelle fiscali. Le aziende orientate alla sostenibilità hanno registrato risultati finanziari migliori rispetto ai loro competitor, sia in termini di profitti incrementali (i clienti scelgono fornitori con una forte attenzione alla sostenibilità) sia di una migliore employee experience (retention più alta uguale costi più efficienti) sia come riduzione di costi di capitale: gli investitori si dirigono verso investimenti sostenibili.
Nell’intervento di Skinner si discute su come rendere efficiente, coerente e autentica la comunicazione delle attività ESG. Nel contributo di Sunil si mette in luce il ruolo chiave dei leader IT nell’individuare nuovi modi di guidare il cambiamento attraverso le tecnologie emergenti come AI, Blockchain, IoT rendendole il più possibile sostenibili già dalla fase di progettazione.
Come azienda che opera nel settore ICT, siamo orientati a costruire una cultura del lavoro basata su una relazione win-win tra sostenibilità e innovazione.