piattaforma digitale
procs
Il Gruppo SCAI ha realizzato una piattaforma digitale per la gestione del processo di acquisizione, controllo ed approvazione dei pagamenti effettuati dalla Regione Campania a fronte dei servizi erogati dagli operatori accreditati nell’ambito del programma Garanzia Giovani.
L’iniziativa si colloca nel processo di trasformazione digitale della pubblica amministrazione, che mira a ridurre i costi e a rendere i servizi più efficienti attraverso l’utilizzo di strumenti e tecnologie digitali in grado di rendere più dinamici i flussi di lavoro.
La soluzione, basata sulla piattaforma PROCS, orchestra la gestione del processo di pagamento relativo alle attività erogate dalle Agenzie per il Lavoro e dai Soggetti Promotori su programmi di investimento pubblico. Mira a favorire la collaborazione tra i soggetti coinvolti: operatori privati accreditati (utenti abilitati alla registrazione delle istanze – o processi – di pagamento), dirigenti accreditati, abilitati alla funzionalità di associazione delle istanze inviate a operatori accreditati ad acquisire i dati necessari alle richieste di pagamento.
Il sistema consente la gestione end-to-end del processo, interagendo con sistemi esterni, cliclavorocampania per la gestione del programma Garanzia Giovani, e S.U.R.F., sistema di scambio elettronico dei dati tra le Autorità responsabili dei Programmi, gli Organismi Intermedi ed i Beneficiari dei programmi a titolarità della Regione.
Le caratteristiche multi experience e process-based di PROCS facilitano la collaborazione proattiva tra tutti gli attori coinvolti. La digitalizzazione dei pagamenti viene favorita anche tramite notifiche push, e-mail, nonché tramite l’utilizzo combinato di app mobile e sito web.
Il controllo finanziario degli investimenti è così reso possibile da una dashboard che evidenzia in tempo reale i fondi erogati e il residuo disponibile per ciascun programma ammesso a finanziamento.
Digitalizzare, in questo specifico contesto, significa anche garantire un efficace monitoraggio dello stato di avanzamento delle singole pratiche di pagamento, grazie a una soluzione tecnologica declinata appositamente per la PA.