orchestrazione dei processi
blockchain
Dispositivi iot
I clienti che operano nelle supply chain generalmente hanno l’esigenza di cooperare fortemente, scambiarsi dati quasi in tempo reale ed essere certi del rispetto dei reciproci accordi. Questo perché, sebbene la collaborazione punti ad un obiettivo comune – ad esempio quello di portare un prodotto semilavorato di alta qualità sulla tavola degli italiani – ogni partecipante alla catena ha i propri interessi di business.
I sistemi tradizionali non offrono le stesse garanzie in termini di sicurezza, rispetto degli accordi, non ripudiabilità che offre una soluzione blockchain, dove la crittografia fa da padrona. Sulla blockchain si può ad esempio salvare la tracciabilità di un prodotto e l’acquirente finale ha la certezza di leggere una storia reale, semplicemente perché le diverse parti coinvolte (produttore, trasportatore, azienda trasformatrice…) hanno tutte contribuito a scrivere questa “storia” su un registro immutabile, ciascuna con la propria identità riconoscibile.
Nel processo di ricerca di continue e innovative applicazioni della tecnologia blockchain in ambito B2B, Gruppo SCAI ha contribuito alla creazione di un sistema innovativo ed evoluto per il management delle Supply Chain nel settore agroalimentare, che coinvolge l’orchestrazione dei processi, dispositivi IoT e blockchain.
L’orchestrazione dei processi in tale ambito consente ai manager, attraverso l’utilizzo della tecnologia abilitante, di manutenere e adeguare i processi aziendali ai cambiamenti del business e soprattutto del mercato, ad adeguarsi alle variazioni della domanda e ad affrontare le eventuali criticità. La blockchain in questo contesto, arricchisce i singoli processi, garantendo il rispetto degli accordi tra le parti, consentendo la tracciabilità non ripudiabile dei prodotti lungo tutta la filiera e assicurando la certificazione di alcuni dati critici raccolti durante alcuni momenti significativi dei processi.
La soluzione così ideata offre interessanti soluzioni a molti problemi tipici delle Supply Chain di questo tipo, con un impatto positivo anche su temi molto importanti quali lo spreco alimentare, il risparmio energetico e l’incremento della qualità dei prodotti.
Un accesso ai dati immediato e veloce, la sicurezza di consultare dati certificati, la tranquillità che ogni processo si svolga rispettando tutti gli accordi stabiliti tra le parti rendono l’intera catena più efficiente, efficace e performante. Il tutto con chiari effetti positivi anche sui costi e sulla redditività generale.Nella fase di sperimentazione della soluzione sviluppata sono stati numerosi i riscontri presso le aziende del territorio, produttori italiani che portano alta la bandiera del Made in Italy operando nel settore della produzione e della distribuzione di prodotti di qualità deperibili, spesso di origine protetta, che necessitano inoltre di importanti sforzi per la certificazione e il controllo qualità, attività che un sistema come quello progettato potrebbero certamente facilitare.