analisi e sviluppo di formule attuariali
Promos
La creazione di una nuova tipologia di prodotto denominata “Multifase” ha rappresentato una sfida considerevole per un importante gruppo assicurativo italiano, un cambiamento strategico – commerciale che ha portato la compagnia a rilanciarsi con forza sul mercato.
I tempi ristretti e la notevole differenza di gestione del nuovo prodotto rispetto a quelli presenti fino a quel momento nel portafoglio della compagnia hanno reso lo sviluppo una vera e propria sfida.
Il cliente ha deciso di intraprendere un percorso di creazione di nuove classi di calcolo specifiche per le nuove particolarità del prodotto multifase e ha affidato a Gruppo SCAI l’incarico operativo.
Tutte le operazioni effettuate sulle polizze assicurative vita (versamenti, riscatti, liquidazioni, ecc.), infatti, richiedono calcoli complessi basati sulla matematica attuariale, branca della matematica che trova il suo campo di impiego in ambito finanziario e, in particolare, nei contratti di assicurazione. Attraverso un interfacciamento diretto con gli utenti, il team SCAI ha svolto proprio di svolgere le attività di analisi e sviluppo di formule attuariali.
É stato possibile ottenere i risultati di calcolo desiderati dal cliente tramite l’utilizzo di uno specifico motore di calcolo, Promos. Il cliente è stato in grado di lanciare sul mercato il nuovo prodotto in tempi brevi, utilizzando un tool che consente agli attuari di scrivere le formule ed eseguire la programmazione seguendo logiche funzionali.
Oltre a tradurre l’algoritmo in linguaggi adatti al web e ai sistemi informativi aziendali, Promos permette agli attuari di interfacciarsi facilmente con tutti i gestionali interni, velocizzando le operazioni e riducendo i passaggi necessari alla produzione.
Per dare seguito del successo del prodotto implementato, Gruppo SCAI prosegue la collaborazione con il cliente per lo sviluppo di un nuovo prodotto multifase.