INFRASTRUTTURA DIGITALE
UX MULTILINGUA
L’iniziativa P.UN.T.A.C.CAPO. (Percorsi UNitari Territoriali Attivi per il Contrasto al CAPOralato per il Centro Nord) mette in atto azioni di prevenzione e di contrasto al fenomeno del caporalato agricolo nel centro-nord Italia.
Sei sono le regioni coinvolte nell’iniziativa: Lazio, Lombardia, Umbria, Veneto, Marche e Toscana. Complessivamente, prevedono un target di utenza di 1.000 cittadini di Paesi terzi, vittime o potenziali vittime di sfruttamento lavorativo.
Le attività previste sono molteplici. Si va da seminari di cittadinanza, educazione civica, sicurezza e salute sui luoghi di lavoro a soluzioni e programmi di integrazione abitativa. Si passa, inoltre, da percorsi di accrescimento delle competenze civico-linguistiche, di educazione e di sicurezza stradale all’erogazione di voucher e contributi abitativi fino all’attivazione di reti territoriali di supporto. A sostegno dell’iniziativa, si inserisce l’utilizzo della piattaforma PROCS per l’erogazione del servizio di matching tra domanda e offerta di lavoro in agricoltura per il contrasto al fenomeno del caporalato.
Il braccio operativo è costituito da un’infrastruttura digitale in grado di supportare i processi informativi, formativi e di reclutamento dei lavoratori agricoli. Nell’ottica di far fronte a picchi di domanda, fornisce una risposta veloce e concreta all’esigenza dei datori di lavoro di dotarsi di un servizio flessibile a cui rivolgersi nell’immediatezza della necessità della manodopera.
L’infrastruttura digitale, basata sulla piattaforma PROCS, permette alle aziende di inviare le offerte di lavoro con i profili professionali richiesti attraverso una modalità semplificata e accessibile anche da smartphone, tramite APP per device Android e iOS. Facilita il processo di concertazione e di coinvolgimento di tutti i soggetti territoriali rilevanti e realizza, inoltre, il matching domanda e offerta per la chiamata diretta dei lavoratori ritenuti idonei da parte delle aziende agricole dei territori di riferimento.
Tramite l’app, i lavoratori possono accedere all’offerta formativa civico-linguistica e consultare le offerte di lavoro. Inoltre, possono ricevere aggiornamenti periodici mediante un sistema di notifiche automatiche, aderire alle offerte adeguate al proprio profilo e rendersi disponibili alle preselezioni, previa registrazione. Considerata le molteplici nazionalità dei soggetti, PROCS è sviluppato per fornire un’esperienza utente multilingua, includendo tipologie a scrittura inversa.
L’esperienza Puntaccapo è un’ulteriore conferma dell’efficacia della piattaforma PROCS, che si adatta agevolmente ai requisiti tipici di una piattaforma di collaborazione di nuova generazione, agevolandone la realizzazione e la fruizione tramite i canali digitali.