Storie di successo

Adozione Oracle Cloud Infrastructure come sorgente dati per lo Sviluppo di Applicazioni di Front-End per Utenti finali

DATABASE IN CLOUD

ORACLE CLOUD PARTNER

Il Team Cloud DB Administrator di SCAI ITEC, società del Gruppo SCAI, ha avuto un ruolo fondamentale nell’ambito del progetto che uno dei principali player globali del mondo assicurativo ha lanciato per la realizzazione di nuove componenti, molto dinamiche e reattive, di un sistema di Home Insurance esteso, in grado di dare ai clienti un servizio informativo migliore e, nel contempo, di consentire al business di gestire in modo più efficace la relazione.

I clienti della compagnia assicurativa, attraverso il nuovo sistema hanno accesso a tutte le loro polizze nei diversi rami (Auto, Vita, Danni, ecc.) con piena visibilità dei dettagli rilevanti, mentre gli agenti, tramite le specifiche funzioni di un cruscotto centralizzato, possono tenere sotto controllo tutti gli aspetti amministrativi delle pratiche in essere. 

L’utilizzo di un database in Cloud e l’uso di Oracle Golden Gate sono stati elementi essenziali di questa soluzione che vedeva la raccolta, il consolidamento e la normalizzazione delle informazioni provenienti da diversi DB distribuiti su vari server, ognuno con differenti caratteristiche, come fasi molto critiche.

L’uso del DB in Cloud è stato indispensabile non solo per fornire un’unica banca dati aggiornata in tempo reale, ma anche per fornire il dato in Output nei tempi minimi desiderati dagli utenti, siano essi i Clienti della Compagnia o gli Agenti.

Una carta vincente di OCI, Oracle Cloud Infrastructure, è la facilità con cui si riesce a gestire con pochi click la possibilità di scalare, non solo lo storage, ma anche e soprattutto le CPU, fornendo all’applicazione la potenza elaborativa necessaria a reggere improvvisi aumenti di carico di richieste da parte degli Agenti che interrogano il cruscotto, dei clienti che visualizzano le polizze e delle altre applicazioni che insistono sullo stesso DB.

La scalabilità verso l’alto e verso il basso delle CPU e delle altre risorse  consente, non solo di far fronte ad eventuali picchi di richieste dando sempre il massimo livello di servizio in maniera trasparente, ma anche di far risparmiare denaro e risorse al cloud adopter, che può agevolmente decidere di ridurre o spegnere quanto non necessario, sulla base delle rilevazioni dei carichi di lavoro in corso o delle previsioni per i diversi giorni della settimana/fasce orarie del giorno.

Nello specifico, le appliance Exadata di Oracle Cloud Infrastructure consentono performance difficilmente raggiungibili da altri database. ll cloud database Oracle adottato dal nostro Cliente è in grado di gestire simultaneamente l’ingestion continua dei dati provenienti da molteplici fonti e, in  contemporanea, la fornitura di tutti i servizi verso l’esterno, con ampi margini di crescita.

SCAI ITEC è attualmente Oracle Cloud Partner certificato con le seguenti expertise riconosciute:

• Oracle Database to Oracle Cloud

• Oracle Cloud Platform Data Management

• Oracle Cloud Dev Ops

SCAI Itec Big Data e sistemi informatici
SCAI Itec offre dalla fornitura di risorse professionali alla realizzazione di sistemi informatici, dall’assistenza sistemistica alla formazione.
SCAI Itec Big Data e sistemi informatici
Scopri i servizi informatici all’avanguardia di SCAI Itec in ambito Enterprise Application Modernization & Managed Services
Info
Loading…