Un cortometraggio in realtà virtuale 3D accompagnato dalla voce di Francesco Pannofino
La Divina Commedia in Realtà Virtuale è un prodotto audiovisivo in virtual reality 3D e in tecnica lineare 2D dedicato alla rappresentazione di alcuni momenti esteticamente significativi dell’Inferno descritto da Dante all’inizio della sua Commedia.
Strutturato come una sapiente integrazione di riprese live, post-produzione video, computer grafica e modellazione/animazione 3D, l’opera offre allo spettatore modalità innovative e altamente immersive di fruizione del mondo immaginato all’interno di uno dei capolavori della letteratura e della poesia mondiale, simbolo dell’identità linguistico-culturale del nostro Paese.
L’Inferno non è mai stato così reale
A rendere il progetto unico e innovativo la tecnologia VR a 360° in soggettiva 3D che permette agli spettatori di immergersi ancora più profondamente nelle scene, in cui location e attori reali saranno integrati con la CGI Animation.
ETT, competence center di Gruppo per la Realtà Virtuale e Aumentata, si è occupata interamente della produzione in CGI Animation, con un lungo lavoro di ideazione, progettazione e realizzazione di modelli animati in 3D, partendo da uno storyboard profondamente legato ai versi e alle immagini della Divina Commedia dantesca.