organizzazione DI SERVIZI
SUPPORTO OPERATIVO
La sostituzione del componente “core” del sistema informativo di un importante gruppo assicurativo italiano articolato in più linee di business ha rappresentato una sfida importante, un cambiamento strategico che ha richiesto uno sforzo significativo in termini di risorse.
Coinvolgere una parte rilevante dell’organizzazione di una simile realtà internazionale, sebbene numericamente non abituata ad assorbire un picco di attività di tale portata, è stata un’altra prova di notevole importanza.
Per ovviare a questa ultima incombenza e sollevare il più possibile il team da compiti strettamente operativi, si è optato per esternalizzare alcuni servizi.
Il gruppo ha deciso di intraprendere un percorso di trasformazione dei servizi IT ed ha affidato a SCAI Tecno il ruolo di partner tecnologico nell’ambito di questa iniziativa.
Implementazione di servizi e supporto
In concomitanza con un intervento di profonda revisione del parco applicativo del cliente, SCAI Tecno ha avuto modo di fornire il proprio supporto per organizzare ed erogare i servizi in diversi ambiti metodologici (PMI, ITIL), funzionali (danni, vita, sinistri) e tecnologici (Architecture Design, Application Design, Testing).
Il team preposto ha adottato un modello in grado di garantire livelli di qualità elevati e un efficace controllo dei costi, anche attraverso operazioni di razionalizzazione del parco fornitori.
Le attività svolte da SCAI Tecno sono state molteplici, dall’analisi dei requisiti di business alla realizzazione di progetti. Dall’organizzazione della struttura di supporto operativo si è giunti a erogare i servizi di schedulazione e monitoraggio dei processi di produzione. Dalla manutenzione applicativa si è passati per il servizio di Contact Center, sia per il canale tradizionale (Intermediari e Agenzie) sia per la bancassurance, fino alla progettazione, realizzazione e gestione dei servizi di Output Management.
La conoscenza delle caratteristiche peculiari delle diverse linee di business e dei relativi processi, unitamente alle competenze metodologiche e tecnologiche espresse dal team SCAI Tecno, hanno facilitato la transizione verso un modello che garantisce maggiore agilità e controllo del servizio IT nel suo complesso, facilitandone oggi la governance e l’evoluzione.