validazione di strumenti digitali
challenge collaborativa
Obiettivo dell’iniziativa HUB SMART & Touch ID è la creazione di soluzioni tecnologiche innovative in risposta alle esigenze di circa 3 milioni di persone che convivono con una disabilità cronica in Italia. In particolare, grazie a un cofinanziamento di Regione Lombardia tramite fondi europei di sviluppo regionale, è stato possibile introdurre e validare nuovi sistemi digitali per la riabilitazione, anche tramite dispositivi indossabili (wearable devices), tablet, smartphone e altre tecnologie smart in grado di aprire opportunità innovative per nuovi percorsi di cura riabilitativi.
Il progetto utilizza un modello di collaborazione basato sulle challenge per coinvolgere in modo diretto non solo i pazienti, ma anche i professionisti del settore e guidare l’innovazione tecnologica all’ascolto e all’analisi delle esigenze di salute e benessere, che sono in continua evoluzione. Attraverso il coinvolgimento di pazienti, operatori del settore e servizi di assistenza, l’Hub facilita l’individuazione di challenge per co-progettare prototipi tecnologici e modelli di cura e per testare, infine, la validità nel domicilio, in clinica e nel territorio.
Le competenze degli esperti in ambito sanitario, tecnologico e accademico guidano i percorsi di innovazione per ogni challenge, in modo che le migliori intuizioni/idee proposte possano concretizzarsi in promettenti soluzioni digitali. Il processo è articolato: richiede infatti diversi step di verifica su tematiche di governance, criteri regolatori, fattibilità tecnologica, efficacia della soluzione, sostenibilità economica, aspetti indispensabili per le aziende che dovranno affrontare la sfida del mercato.
L’HUB SMART-Touch-ID è basato sulla piattaforma PROCS, che garantisce la gestione end-to-end del processo, nelle sue diverse articolazioni: dalla definizione degli obiettivi del challenge, alla raccolta delle proposte, attraverso le fasi intermedie di verifica e adattamento, fino alla validazione ed eventuale attuazione del progetto.
Grazie all’approccio process-based e multi experience di PROCS, è ora possibile un’efficace e controllata erogazione del servizio e un’interazione semplice ed intuitiva tra tutti gli attori coinvolti, tramite website o mobile APP.