i fatti del G8 in un’app
Fare luce è un’innovativa installazione multimediale realizzata per il Teatro Nazionale di Genova che invita gli spettatori a elaborare una memoria condivisa, comune e partecipata.
Gli spettatori sono invitati a entrare in un enorme cubo bianco, allestito sul palco del Teatro Ivo Chiesa, dove potranno iniziare un percorso da vivere attraverso il proprio smartphone. L’app sviluppata da ETT permette, inquadrando i marker, di sbloccare elenchi, date, cifre, cronache, sentenze: una sintesi senza precedenti di ciò che accadde durante e attorno a quei giorni, un racconto suddiviso in dieci step che ciascun spettatore potrà comporre e portare via con sé sul proprio device. Nella scheda finale, realizzata in realtà aumentata, il confronto delle prime pagine dei quotidiani dell’epoca, italiani e stranieri.
In controtendenza al malcostume nazionale della rimozione dei fatti traumatici, viene offerta a tutti la possibilità di ricostruire gli eventi di quei quattro giorni senza intermediazioni di nessun tipo, immagini e filmati compresi
Davide Livermore, direttore del Teatro Nazionale di Genova