open banking
engageone
Grazie all’innovazione tecnologica, negli ultimi anni la gestione documentale all’interno delle aziende è profondamente mutata: oggi un’azienda può digitalizzare e gestire grosse quantità di documenti in maniera completamente elettronica. L’avvento dell’open banking ha permesso infatti agli utenti di accedere ai propri dati bancari e finanziari tramite terze parti autorizzate. Un cambiamento che ha aperto la strada a una serie di innovazioni e opportunità per le banche, le aziende fintech e le tecnologie di pagamento.
Il cliente, leader nel settore open banking, desiderava una profonda innovazione per tutti gli istituti finanziari del gruppo, decisi a migliorarsi e affermarsi come realtà dall’identità unica, Per farlo, la soluzione era l’abbandono di sistemi monolitici e pervasivi in uso e la creazione di servizi finanziari competitivi in tempi ridotti per operare su progetti di open banking e con di soluzioni nuove per facilitare l’accesso ai dati bancari e finanziari degli utenti.
Per il raggiungimento dei suoi obiettivi, il cliente ha scelto di affidarsi a Gruppo SCAI, che è stato in grado di offrire un supporto dinamico e proattivo e accompagnarlo nelle sue evoluzioni e nelle costanti sfide che caratterizzano il day by day del settore bancario. Per questo progetto, due società del Gruppo, SCAI Finance e SCAI Lab, hanno collaborato per creare un team di lavoro eterogeneo, ma altamente specializzato che ha operato in modo dinamico e proattivo verso un obiettivo comune.
L’adozione del software EngageOne Designer, dedicato alla progettazione di comunicazioni personalizzate con i clienti e integrabile con sistemi bancari e fintech è stata dettata dalla sua capacità di generare template personalizzati per la gestione dei dati bancari e finanziari degli utenti. Si tratta di template che permettono di automatizzare molti processi, tra cui la richiesta e l’approvazione di prestiti, l’apertura di conti bancari, l’accesso ai dati finanziari e di migliorare così le attività di modulistica, stipulazione di documenti e gestione dati in ambito bancario. Tramite il suo utilizzo è stato possibile incrementare l’efficienza interna, ridurre i costi e gestire in modo ottimale il flusso di documenti, con un vantaggio tangibile nella velocità di svolgimento delle attività e nella riduzione del tempo totale di esecuzione, nonché di tempi morti ed operativi.
Grazie all’aumento della produttività e alla riduzione degli sprechi, è stato possibile migliorare le collaborazioni apportate dall’utilizzo del software e aumentare le diverse funzioni bancarie, rendendole dinamiche.
Il progetto rappresenta un primo grande passo verso un contesto dinamico e innovativo dove la documentazione bancaria muta nel corso del tempo.