cultural heritage
gamification
Extended reality
Il progetto AUGuSTUS, nasce nell’ambito del POFESR SICILIA 2014-2020 che prevede la realizzazione di progetti realizzati in partenariato tra imprese ed enti e strutture di ricerca, per lo sviluppo di prototipi e dimostratori, con applicazione a livello industriale di tecnologie abilitanti nell’ambito dell’Azione 1.1.5 “Sostegno all’avanzamento tecnologico delle imprese attraverso il finanziamento di linee pilota e azioni di validazione precoce dei prodotti e di dimostrazione su larga scala”.
Nello specifico, il progetto scaturisce dal dialogo e dal lavoro di diversi partners (ETT, società del Gruppo SCAI, che si è occupata dello sviluppo della App e delle componenti di realtà aumentata e virtuale, Ad Mediriem, CNR ISPC, Red Raion, Università degli Studi di Palermo), accomunati dal desiderio di valorizzare il nostro prezioso territorio e il suo inestimabile valore storico e culturale e si concretizza
AUGuSTUS è un serious game che propone un nuovo modello di business e un cambiamento nella percezione delle esperienze legate al turismo culturale e si concretizza in un videogame (PC) per la fruizione off-site, un’app mobile per la fruizione on-site accomunato da un sistema di punteggio con classifica comune.
Gli obiettivi principali del progetto sono::
● valorizzare il territorio e il patrimonio culturale siciliano
● generare un nuovo modo di fruire dei beni culturali con
tecnologie innovative e accattivanti
● implementare una logica nuova e dinamica che vede il turista
coinvolto in tutte le fasi di pre-visita, visita e post-visita
L’intento è quello di fornire ai visitatori una dimensione esperienziale inedita, capace di far percepire l’enorme valore del passato della Sicilia in una prospettiva divertente, accattivante e dinamica. 4 sono le ambientazioni previste: Parco archeologico e paesaggistico della Valle del Templi di Agrigento, Parco archeologico della Villa Romana del Casale e Morgantina, Parco archeologico di Naxos, Complesso monumentale di Santa Caterina d’Alessandria.
L’ambientazione realistica, la dinamicità del 3D nonché il coinvolgimento emozionale permettono di approfondire la storia e conoscere il prezioso patrimonio culturale siciliano.
Il game Augustus assolve al contempo a due funzioni, informativa ed ludica, che unendosi, rendono l’experience del gioco unica.