Ne.Mo.
Strumento di monitoraggio della rete
É stato creato e sviluppato da persone che lavorano quotidianamente su reti complesse con la necessità di inserire uno strumento di monitoraggio per facilitare la gestione dell’intera rete.
Ne.Mo. Network Monitoring Tool effettua il monitoraggio e l’analisi delle prestazioni di qualsiasi rete IP
➔ Attraverso un’interfaccia web semplice e intuitiva è possibile controllare tutti i dati raccolti dal dispositivo come traffico dell’interfaccia, carico della CPU, utilizzo del disco, utilizzo della memoria etc.
➔ Creare report che combinano varie misurazioni per il confronto ed esportarle in PDF.
➔ Sistema di allarme automatico che avvisa gli utenti della presenza di valori critici, attraverso notifiche mail e sms. Gli utenti possono definire i propri valori di soglia oltre i quali viene creato un allarme. Inoltre è possibile creare mappe gerarchiche all’interno delle quali inserire i principali dati prestazionali.
➔ Tutte le funzionalità di Ne.Mo. possono essere abilitate e/o negate in base all’utente/gruppo.
È inoltre possibile restringere ad un utente specifico il database di tutte le entità monitorate.
I moduli di Ne.Mo.
Monitoraggio automatico dei dispositivi in base al modello
Ogni dispositivo viene riconosciuto automaticamente da Ne.Mo. e viene monitorato raccogliendo tutte le statistiche chiave del dispositivo stesso. Sono disponibili vari template per migliorare il controllo delle informazioni da inserire nel database.
Ne.Mo. riconoscere la maggior parte dei dispositivi dei maggiori produttori: Cisco, Juniper, Extreme, Brocade, Enterasys, Netscreen, F5, Redback, H3C, BlueCoat, HP, Linux, Windows, .. Per tutto ciò che non viene riconosciuto è possibile attivare la personalizzazione misurazioni tramite l’uso di SNMP.
Senza agente per server e client Web
Ne.Mo. è stato sviluppato utilizzando scripting lato server (PHP) associato a HTML5/CSS3 e Javascript e non richiede alcun plug-in aggiuntivo nel browser (no Java, no Flash). Inoltre tutti i dispositivi monitorati da Ne.Mo. vengono interrogati direttamente e non è necessario installare l’agente sulle macchine remote. Tutti i componenti software utilizzati da Ne.Mo. sono Open Source e quindi non sono necessarie licenze aggiuntive.
Server Trap e Syslog integrati con gli allarmi del sistema
Ne.Mo. ha un syslog incorporato e un ricevitore trap. Attraverso una semplice configurazione basata su regole è possibile filtrare i messaggi che arrivano e decidere se scartarli, generare allarmi o semplicemente conteggiarli solo a fini statistici.
Allarmi automatici e personalizzabili
Durante l’acquisizione dei dati, se vengono rilevate condizioni anomale sulle misure raccolte, vengono generati automaticamente degli allarmi. Su ogni misura è inoltre possibile configurare allarmi attraverso un meccanismo basato su soglie e inviare email o SMS (è necessario disporre di un gateway SMS) a utenti e/o gruppi. Tali soglie possono riferirsi a valori assoluti oppure a valori relativi alla media dei campioni precedenti.
Periodicamente vengono prese le configurazioni dei dispositivi e viene fatto un confronto con la precedente: se vengono rilevate modifiche, la nuova configurazione viene memorizzata nel DB con un numero di revisione maggiore, ed è possibile generare un allarme. Per tenere traccia delle attività di modifica effettuate sui dispositivi è inoltre possibile inserire una descrizione di ogni nuova configurazione. Gli utenti possono anche effettuare un confronto tra due versioni qualsiasi.
All’interno del Ne.Mo. è possibile definire utenti e gruppi e creare associazioni tra loro. Tutte le funzionalità di Ne.Mo. può poi essere abilitato/disabilitato in base all’utente o al gruppo attraverso un meccanismo di ACL (Access Control List). Qualsiasi informazione può essere monitorata anche taggata: utilizzando questi tag è possibile creare una visualizzazione personalizzata dell’intero database per ciascun utente o gruppo.
Ove possibile in base alla tipologia del dispositivo, Ne.Mo. acquisisce automaticamente l’inventario completo dei dispositivi di rete, inclusi il numero di serie e il part number. Sugli apparati modulari vengono acquisite le informazioni di ogni parte (FRU – Field Sostituzione Units): chassis, ventole, schede, moduli, connettori, ecc…
Per ogni dispositivo Ne.Mo. raccogliere informazioni sugli indirizzi IP utilizzati e sulla relativa rete al fine di creare automaticamente un piano di indirizzi IP completo. Durante il processo di acquisizione verranno segnalate tutte le anomalie rilevate (indirizzo IP duplicato, reti sovrapposte, ecc..). È anche possibile assegnare staticamente l’indirizzo IP o la rete.
Attraverso Ne.Mo. è possibile creare report all’interno dei quali inserire le misure da visionare. È possibile pianificare la l’invio di questi report con cadenza regolare (giornaliera, settimanale, mensile). Tutti gli utenti che desiderano ricevere un determinato report potranno semplicemente effettuare la sottoscrizione nella sezione dedicata ai report.
Ricerca rapida di informazioni
Tutte le informazioni monitorate da Ne.Mo. possono essere organizzati in ‘preferiti’ da ciascun utente in modo simile ai segnalibri di qualsiasi browser. Attraverso un semplice drag & drop potrai organizzare, visualizzare, eliminare, aggiungere ai segnalibri eventuali grafici. Ne.Mo. mette a disposizione anche un motore di ricerca che permette in un attimo di trovare le informazioni richieste senza dover navigare in menu lunghi e complessi.
Analisi dell’utilizzo delle interfacce
Specificamente progettato per problemi di dimensionamento e pianificazione della capacità degli switch di accesso. Ne.Mo. monitora periodicamente il numero di porte Ethernet disponibili su ciascun dispositivo: totali, utilizzate, non utilizzate e utilizzate di recente. Queste informazioni possono poi essere registrate e tracciate come qualsiasi altra misura e aggregate per ottenere informazioni globali su determinate aree della rete (ad esempio un intero sito o un data center specifico).