Sistemi di elaborazione integrati all’interno di oggetti e sistemi informatici per facilitare e velocizzare la gestione delle attività e monitorare i processi
Un sistema embedded (o dedicato) è un sistema elettronico di elaborazione progettato appositamente per un determinato utilizzo (special purpose), spesso con una piattaforma hardware ad hoc, integrato nel sistema che controlla e in grado di gestirne tutte o parte delle funzionalità.
Incontriamo esempi di Embedded System durante molte delle nostre attività quotidiane: sono sistemi dedicati gli sportelli Bancomat e gli apparecchi POS, le apparecchiature biomediche come le macchine per ecografie o risonanza magnetica, i decoder per TV digitale e i sistemi di broadcasting, stampanti, fotocopiatrici e router; anche i nostri telefoni cellulari e altri dispositivi mobili.
Quello embedded rappresenta un sistema di elaborazione sempre più rilevante negli anni in cui si esplorano le potenzialità dell’Internet of Things: gli ambiti di applicazione dei sistemi integrati infatti sono i più vari, dalla domotica (sensori Iot, elettrodomestici) all’elettronica all’interno delle nostre automobili, passando per le telecomunicazioni, l’automotive, l’energia, fino al settore aerospaziale (sistemi avionici di ausilio al volo, display multifunzionali, ecc.). I sistemi embedded hanno un’elevata resistenza a eventi atmosferici e usura (si pensi all’utilizzo per monitorare e gestire le funzionalità delle centraline di controllo) e la capacità di intervenire automaticamente segnalando in tempo reale le anomalie.
Mercati e applicazioni, alcuni esempi:
Avionics
Display per cockpit
Flight Control Computer
Aerospace & Defence
Schede per antenne e radar
Sistemi di test (EGSE, STTE, ATE)
Prototipi e piattaforme per sviluppo SW
Telecommunications
Modem per ponti radio
Comunicazioni ottiche
Cyber Security
Medical
Semiconductors
Industrial
Schede di controllo
IoT
Schede sensori
Concentratori
Automotive
Infotainment
Powertrain
Lightning
ADAS
Railways
Segnalamento
Centraline di controllo
Le componenti principali dei sistemi embedded sono:
- Piattaforma Hardware
- Sistema Operativo e/o Firmware
- Software embedded
SCAI Connect supporta i clienti mettendo a disposizione competenze ed esperienze nella gestione di infrastrutture complesse: sistemi, reti e applicazioni. L’offerta copre tutto il processo di realizzazione del sistema embedded, dalla progettazione del prototipo alla fase del collaudo e della verifica.
- Progettazione di schede elettroniche digitali
- Progettazione di circuiti integrati (ASIC/FPGA/SoC)
- Realizzazione di prototipi e serie di produzione
- Test-jig per la validazione di progetto
- STTE e ATE per il collaudo in produzione
- Emulatori real-time
- Software di acquisizione ed elaborazione di dati
- Software di configurazione e controllo
- Verifica indipendente dei sistemi sviluppati dal cliente
- Realizzazione di sistemi di test
- Supporto alla certificazione (DO-254, DO-178, EN50129, ISO26262)
Scopri di più su SCAI Connect