Progettazione, profilazione e gestione dei database: sono le fasi che garantiscono il pieno governo delle attività, dei processi e dei flussi di dati.
Fruibilità, sicurezza, integrità e certificazione del dato sono i capisaldi di riferimento per le attività di Data Base Intelligence (data base management, data mining, data analysis, artificial intelligence, machine learning, business intelligence, ecc.)
Quando parliamo di Data Base Intelligence ci riferiamo a strumenti e attività di gestione e analisi dei dati che concorrono a un utilizzo efficiente e a una comprensione efficace delle informazioni raccolte – dalla genesi del dato alla cancellazione o archiviazione finale – per migliorare, misurare e consentire l’evoluzione dei processi aziendali e delle iniziative di business.
Le metodologie e gli strumenti di Data Base Intelligence permettono di ottimizzare la gestione dei dati grezzi e consentono agli stessi di diventare “actionable insight”, informazioni spendibili nei processi decisionali, garantendo analisi approfondite su comportamenti, necessità e bisogni dei propri clienti.
Progettare, profilare e gestire i database, dallo strato hardware allo strato applicativo passando per le interconnessioni con applicazioni e servizi diversi, sono fasi necessariamente da intraprendere per garantire una completa comprensione delle attività di un’impresa.
La rapida e continua trasformazione delle tecnologie richiede alle aziende che offrono servizi in ambito DBI una capacità di adattarsi rapidamente al contesto, sia in termini di struttura che in termini di specializzazione, per poter esprimere efficacemente le necessarie competenze nell’ambito di servizi estremamente ingegnerizzati.
Una corretta gestione delle attività e una minuziosa governance dei processi consente al Cliente fruitore del servizio di concentrarsi sulle logiche di utilizzo dei dati e di estrazione delle informazioni a supporto per l’ottimizzazione dei processi decisionali più critici. Elementi fondamentali alla governance dei servizi in ambito DBI risultano, in particolare, l’ottimizzazione dei sistemi di monitoraggio attraverso i quali si migliora l’integrazione con la struttura organizzativa dei clienti in ottica di continuous improvement.