Gruppo SCAI ha ricevuto oggi, per il secondo anno consecutivo, il Premio Welcome di UNHCR, riconoscimento conferito per essere una delle 220 aziende virtuose che nel 2023 hanno promosso percorsi di inclusione lavorativa dedicati ai rifugiati.
Welcome è il progetto con il quale UNHCR Italia favorisce l’inclusione delle persone rifugiate nel mercato del lavoro, promuovendo il coinvolgimento del settore privato in collaborazione con le istituzioni e con le organizzazioni della società civile.
Durante l’anno, le aziende del gruppo hanno accolto quattro rifugiati, offrendo loro la possibilità di intraprendere un iter professionalizzante e fornendo supporto nelle sfide quotidiane legate all’adattamento a un nuovo paese e un nuovo stile di vita.
“Per la seconda volta Gruppo SCAI riceve il prestigioso riconoscimento di UNHCR per aver accolto in un percorso lavorativo quattro persone rifugiate nel 2023. Ritengo che sia un onore contribuire a una nuova forma di socialità, nella quale le aziende prendono iniziative concrete per attuare comportamenti inclusivi, supportando persone in difficoltà nella realizzazione dei propri obiettivi di vita e di lavoro. Il progetto ci ha permesso di incontrare giovani colleghe e colleghi che hanno potuto accrescere le proprie competenze, lavorando quotidianamente a fianco di figure più esperte. Da parte nostra, abbiamo cercato di sostenerli nell’affrontare le sfide professionali, ma anche nell’ambientarsi in un nuovo Paese e nell’adempiere alle necessarie incombenze burocratiche. Con soddisfazione, due di loro sono già inseriti a tempo indeterminato in aziende del Gruppo e ormai vivono stabilmente in Italia”
ha dichiarato Massimiliano Cipolletta, CEO di Gruppo SCAI.
Un’opportunità per crescere in responsabilità sociale, inclusività ed apertura verso i bisogni, mettendo in gioco le competenze aziendali nella creazione di nuove forme di aiuto al bene comune.
Leggi il comunicato stampa completo →