Interaction Design
Environment DEsign
Experience DEsign
I Sassi materani prendono vita
ETT S.p.A ha realizzato una mostra immersiva per il Parco della Storia dell’Uomo, un viaggio evocativo tra gli aspetti dimenticati della vita nei Sassi di Matera.
Sette ambienti del Vicinato a Pozzo, storica località Materana, prendono vita attraverso fatti, documenti, parole ed emozioni grazie a installazioni multimediali e proiezioni all’aperto.
Il racconto si struttura come un dialogo tra opposti, che si fondono per raccontare le contraddizioni, i valori e la millenaria persistenza di un luogo senza tempo. Il contrasto tra l’esterno e l’interno, tra informazione ed interazione, tra giorno e notte offre ai visitatori la natura intima e raccolta della vita quotidiana e dei cambiamenti nel tempo del vicinato (‘A Vicinanza).
Si parte per il viaggio tra i Sassi presso una postazione documentaria dove, grazie a un monitor slider e a un’installazione interattiva che illustra l’area del Parco, i visitatori potranno approfondire il concetto abitativo di Vicinato nel tempo, nonché gli itinerari tematici inerenti la Civiltà Contadina.
Il percorso continua con un tavolo touch sul quale possono essere appoggiati oggetti e timbri legati alla lavorazione del pane, simbolo di vita e della civiltà rurale.
L’allestimento include proiezioni immersive che uniscono rari contenuti cinematografici, interpretazioni attoriali dei protagonisti della “Matera-Laboratorio” e elaborazioni di graphic design.