industrial iot
cloud
web app
mobile app
Gateway IoT
Insieme a SCM Group, società leader a livello internazionale nella realizzazione di macchinari e impianti per la lavorazione di legno e altri materiali industriali, abbiamo sviluppato un’architettura software che permette a ogni singola macchina fisica di essere connessa in un sistema intelligente, anche grazie a un Gateway IoT, consentendone la gestione dei dati, sia dello storico che del flusso in real time.
Garanzia di miglior qualità nel controllo e nei servizi post vendita
Il progetto si è sviluppato su più fasi. Partendo dalla scelta dei protocolli è stato individuato negli OPC-UA lo standard per la modellazione di macchine comunicanti. Si è poi definito il formato del modello con la conseguente implementazione del Server OPC-UA su un Machine Simulator per la gestione del flusso dei dati dalla macchina al cloud. La trasposizione in servizi di questa compliance avviene attraverso lo sviluppo di app web/mobile fruibili attraverso supporti desktop, tablet o smartphone.
I benefici generati dallo sviluppo di questo progetto sono stati sostanziali per il core business della realtà SCM: viene ora garantita una miglior qualità nel controllo e nei servizi post-vendita sulla singola macchina oltre che sull’intera linea. Per il cliente finale di SCM, la filiera produttiva è ottimizzata e totalmente personalizzata.