Identità digitale
Data privacy
CYBER SECURITY
sentiment analysis
Il Progetto ProtectID ha l’obiettivo di costruire un insieme di servizi e soluzioni innovative per la gestione sicura dell’Identità Digitale, con particolare riferimento alla protezione della privacy e alla condivisione delle informazioni personali in rete.
Oltre allo sviluppo di modelli e tecniche innovative di gestione delle politiche di privacy e di condivisione dei dati personali, è prevista anche la gestione della sicurezza per gli Identity Provider (IdP) e l’identificazione delle frodi attraverso l’analisi di grandi moli di informazioni.
All’interno del progetto, SCAI Lab ha ideato un sistema efficace e completo di cyber security e di sentiment analysis. Il primo è composto da un modulo di vulnerability assessment e risk rating che consente di calcolare il livello di esposizione ad attività malevole nel cyber space; il secondo, invece, nasce per l’estrazione e l’identificazione di opinioni a partire da testi e commenti lasciati dagli utenti in rete allo scopo di effettuare un controllo efficace della reputazione web delle organizzazioni.
Il progetto risponde al Bando “Grandi Progetti R&S – PON 2014/2020” – Agenda digitale o Industria sostenibile di cui al D.M. 1 giugno 2016.