SAFETICA
DATA LOSS
MEDIO ORIENTE
In collaborazione con ESET, Gruppo SCAI ha fornito soluzioni a un importante broker assicurativo operante nel Medio Oriente, rispondendo alle sue esigenze critiche di sicurezza e salvaguardia dei dati ad alta priorità contenenti informazioni sensibili sulla propria organizzazione interna.
Il progetto era incentrato sull’integrazione della soluzione Safetica Data Loss Prevention, una tecnologia robusta progettata per prevenire costose violazioni e incidenti di perdita di dati.
Safetica comprende una suite completa di funzioni personalizzate per soddisfare le esigenze di sicurezza specifiche dell’organizzazione.
Il processo di implementazione è iniziato con un incontro iniziale presso la sede del cliente, seguito da diverse sessioni per illustrare l’installazione completa e coinvolgerlo nel corso delle attività. In questo modo è stato possibile assicurare che la soluzione si adattasse alle sue preferenze, selezionate a seconda del livello di sicurezza e regolate in base alla facilità d’uso prevista per la soluzione stessa.
Una delle caratteristiche principali di Safetica è la sua capacità di prevenire l’invio errato di file, fondamentale per garantire che i documenti importanti non finiscano nelle mani sbagliate. Altro plus fondamentale: è in grado di tenere sotto controllo i dispositivi di proprietà dei dipendenti, impedendo loro trasferimenti di dati non autorizzati e salvaguardando al contempo le informazioni chiave all’interno dell’area protetta dell’azienda, evitandone l’uso improprio o la fuga verso i competitor.
Oltre a essere in grado di prevenire attacchi di ingegneria sociale e tentativi di estorsione nelle loro fasi iniziali, la sua integrazione ha anche consentito di criptare i dati per impedirne l’uso non consentito, assicurando così che in caso di smarrimento o furto di laptop o chiavette questi restino criptati e illeggibili da persone non autorizzate.
La sua implementazione ha inoltre aiutato il cliente a gestire le risorse controllando l’uso delle stampanti, delle applicazioni e limitando le attività online eccessive, migliorando così contemporaneamente la produttività e la sicurezza. Grazie a questa soluzione, il broker assicurativo è ora in grado di proteggersi efficacemente da potenziali violazioni di sicurezza ed episodi di data loss, riducendo così i rischi finanziari e legati alla reputazione del brand.
Il successo dell’implementazione ha soddisfatto il broker assicurativo in particolare per la facilità d’uso e la perfetta integrazione della piattaforma nell’infrastruttura esistente.
L’integrazione di Safetica ha fornito al cliente tranquillità e misure di sicurezza migliorate, consentendogli di concentrarsi sulle proprie attività principali senza preoccuparsi dei rischi per la sicurezza dei dati. Il broker può adesso operare con maggiore sicurezza, sapendo che i suoi dati critici sono protetti da potenziali minacce e violazioni della sicurezza.