data mesh
CLOUD
DATI FINANZIARI
La trasformazione digitale sta portando a una crescita esponenziale dei dati, che, se protetti e utilizzati correttamente, possono offrire grandi opportunità alle aziende, come una migliore efficienza operativa, innovazione continua e condivisione delle conoscenze.
Il cliente, istituto bancario italiano che si distingue per l’attenzione verso gli impatti sociali e ambientali, si trovava in una fase di transizione rispetto alla gestione dei suoi dati. In questa situazione, riteneva fondamentale poter trovare lo strumento giusto per consentire l’analisi di dati finanziari e contabili relativi agli ambiti del credito e del finance.
Con la necessità di salvare tutti i dati raw – prima e durante la migrazione – in un repository centralizzato, un data lake che permette di archiviare informazioni su qualsiasi scala, il cliente era intenzionato ad aumentare le integrazioni tra i suoi dati in modo tale da avere a disposizione un dettaglio storico e analisi precise. Per farlo, Gruppo SCAI ha proposto di dotarsi di un data mesh, un’architettura che organizza e rende disponibili i dati agli utenti business connettendo direttamente proprietari, produttori e consumatori di dati, migliorando l’interoperabilità e al contempo governance e sicurezza.
Gruppo SCAI si è occupato della configurazione di un’architettura – basata sui servizi di Google Cloud – connessa a un inventario, un Data Catalog, in cui l’importazione, l’ingestion, e la trasformazione del dato si integravano perfettamente alla data governance.
Una volta disegnata, il team dedicato ha provveduto a tradurre i dati grezzi in informazioni significative espresse in prospettiva storica, successivamente raccolti e organizzati in serie storiche grazie all’utilizzo di calcoli e specifiche tecniche di identificazione di pattern nel dato.
La soluzione adottata è stata tra le prime sul mercato ad applicare il data mesh su dati finanziari, economici e bancari. Grazie a questo sistema è stato possibile raggiungere grande velocità analitica e scalabilità, e dare ampia visibilità dei dati a ogni team e ogni membro dell’organizzazione. Non solo è stato possibile ridurre il time-to-market, ma anche le spese per il settaggio dell’architettura, grazie alla scelta del cloud, e ai costi relativi alla sua manutenzione.