AFFIANCAMENTO
SVILUPPO
Per una primaria società di servizi in ambito bancario, Gruppo SCAI ha attivato un servizio orientato allo sviluppo applicativo per le aree principali del core Banking, attraverso la formazione di una Software Factory composta da analisti e sviluppatori, provenienti principalmente dall’area sud Italia.
Nello specifico, il servizio implementato, strutturato ed incrementale, consente di remotizzare presso la Factory di Gruppo SCAI parte delle attività di sviluppo applicativo per le progettualità, in essere e future, delle aree di riferimento coinvolte lato cliente.
Due sono state le aree IT principalmente implicate:
• Segnalazioni di Vigilanza e Bilancio
• Titoli
Area IT Segnalazioni di Vigilanza
La prima fase di onboarding e training è stata caratterizzata da un percorso di affiancamento, mediante sessioni di formazione da remoto con i responsabili e i tutor aziendali. Il focus è stato triplice: l’analisi del contesto normativo nazionale ed europeo; le note tecniche e le tabelle decisionali di Banca d’Italia; il funzionamento della piattaforma software in uso dal cliente per la produzione delle segnalazioni.
Si è passati poi alla fase di partecipazione attiva ai processi segnaletici, ovvero all’affiancamento durante le attività di segnalazione previste dalla procedura PUMA (Procedura Unificata Matrici Aziendali) che termina con la produzione e l’invio a Banca d’Italia delle segnalazioni di vigilanza da parte del gruppo bancario e degli intermediari finanziari di gruppo.
Alla formazione è seguita la fase di attività vera e propria: il team di Gruppo SCAI è entrato nel vivo delle attività attraverso l’esecuzione dei processi che compongono i livelli di servizio, producendo le segnalazioni mensili, trimestrali e annuali.
Area IT Titoli
La prima fase di onboarding e formazione è stata caratterizzata da un periodo di affiancamento atto ad acquisire le conoscenze basilari della materia, praticità e familiarità da un punto di vista tecnico e procedurale.
Successivamente è seguita la fase di esecuzione dei processi di trasferimento titoli. Nel dettaglio, la funzionalità di trasferimento titoli consente al cliente di disporre il trasferimento degli strumenti finanziari, detenuti su un conto titoli in essere presso un intermediario, ad un conto titoli presso un altro intermediario. La procedura investe titoli azionari, obbligazionari e fondi, indipendentemente dal fatto che questi siano negoziati su mercati italiani o esteri.
L’attività di trasferimento, nello specifico, consta di una serie di lavorazioni con cui gli operatori preposti, mediante applicativi specifici, erogano appunto il trasferimento dei titoli.
Grazie alle attività implementate nelle due aree di riferimento, è stato possibile mettere in pratica le competenze apprese durante il percorso di introduzione alla materia, migliorando, in questo modo, l’efficienza dei processi e fornendo supporto decisivo e tempestivo al cliente durante l’intero processo.
L’implementazione della software factory ha consentito e tutt’oggi consente all’azienda di beneficiare di notevoli vantaggi, sia in relazione ai sistemi IT, sia agli utenti aziendali. Grazie alle competenze esterne fornite da Gruppo SCAI, alle professionalità coinvolte e alla pluriennale esperienza con realtà ed esigenze di business in ambito banking, la catena dello sviluppo software del cliente si è accorciata. La collaborazione tra sviluppatori esterni e personale interno ha avuto l’ulteriore beneficio di aver orientato il lavoro sullo specifico contesto e allineato l’output applicativo con i reali desideri di business.