Storie di successo

Blockchain Loyalty Program

fidelizzazione

blockchain

L’interesse delle aziende nell’adozione e nella sperimentazione della blockchain è cresciuto progressivamente: i grandi player mondiali hanno compreso che la tecnologia associata di consueto alle criptovalute offre delle potenzialità considerevoli che non si limitano necessariamente all’ambito finanziario.

È il caso ad esempio della grossa multinazionale operante nel settore oil&gas per la quale Gruppo SCAI ha progettato un sistema di Loyalty Program Management innovativo, fruibile su mobile e “serverless”.

Nell’architettura progettata, infatti, le funzioni che classicamente sarebbero imputate a un applicativo lato server, vengono gestite e sostituite da una blockchain Ethereum, una delle reti più note ed interessanti del panorama crypto. In questo nuovo modello gli stessi Point of Sale (POS) sono connessi alla blockchain esattamente come gli smartphone e la connessione tra l’azienda e il cliente risulta estremamente semplificata, anche attraverso l’ausilio di QR code e tecnologia NFC.

La differenza importante rispetto ai programmi tradizionali è che il cliente acquisisce un ruolo centrale nella gestione della propria identità e dei propri punti/beni. La scelta di questa soluzione innovativa comporta inoltre un’apprezzabile riduzione dei costi per il marchio e offre tutte quelle garanzie di sicurezza e di corretto funzionamento dei programmi azzerando al contempo le possibilità di contraffazione e manomissione.

L’infrastruttura proposta, grazie alla potenza della tecnologia sottesa e alle sue caratteristiche intrinseche, apre inoltre a tutta una serie di possibilità, come lo scambio dei punti accumulati secondo determinate condizioni, la loro conversione in altri punti di qualsiasi programma partner, la collaborazione con altri programmi e aziende, la possibilità di prenotare premi in autonomia, la creazione di programmi a livelli, l’assegnazione di punteggi differenti a diversi beni venduti e la gestione di enti promotori terzi.

L’evoluzione dei programmi di fidelizzazione proposta da Gruppo SCAI trasforma in sintesi i punti accumulati dai clienti in un vero e proprio asset digitale per il quale la tecnologia blockchain garantisce sicurezza e immutabilità delle transazioni.

Si tratta di una soluzione per la gestione efficiente del ciclo di vita dei programmi fedeltà, un approccio innovativo che apre a nuove possibili opportunità commerciali e promette una crescita tangibile nella soddisfazione del cliente, rendendo la fidelizzazione più piacevole, semplificata e sicura.

Architecture Design

Application Development

Mobile Development

SCAI Lab Tecnologia a servizio delle idee
Scopri come oltre ad avere un ruolo primario all’interno del Gruppo per la Ricerca e Sviluppo delle applicazioni, SCAI Lab offre consulenza e soluzioni efficaci di system integration e application management.
SCAI Lab Tecnologia a servizio delle idee
Esiste la tecnologia giusta per realizzare ogni idea: scopri come SCAI Lab può aiutarti a trovare quella più adatta alle tue.
Info
Loading…