Intelligenze artificiali e aumentate. Elementi di economia e management è il titolo del saggio, edito da Egea (casa editrice dell’Università Bocconi) a fine 2022, curato dal professor Marco Pironti e che comprende un contributo a firma Massimiliano Cipolletta.
Il libro è il risultato di un lavoro congiunto tra mondo accademico e imprenditoriale, manager e rappresentanti di think tank e realtà istituzionali a proposito delle sfide epocali dell’intelligenza artificiale come uno dei driver protagonisti nella digital transformation, in una prospettiva sociale, ambientale, economica, di governance.
Dal management d’impresa al management dell’ecosistema: è questa la tematica chiave della sezione del libro in cui si inserisce il punto di vista del CEO di Gruppo SCAI sul ruolo dell’intelligenza artificiale per Costruire un sistema sensibile ai bisogni del cittadino, per sviluppare infrastrutture e comunità sempre più smart e sostenibili e dare vita a un ecosistema elastico.
Il pensiero di Cipolletta parte da ricerche, report, definizioni globali e casi d’uso sull’AI, attraversa una rassegna sugli obiettivi strategici che a livello nazionale offrono le linee guida per mettere in pratica il know tecnologico sull’Intelligenza artificiale e sui principali ambiti di applicazione, per concludere fornendo alcune storie di applicazione e progetti di Gruppo SCAI negli ambiti salute, cultura, turismo, PA.
Per acquistare il saggio Intelligenze artificiali e aumentate. Elementi di economia e management: https://www.egeaeditore.it/ita/prodotti/management/intelligenze-artificiali-e-aumentate.aspx
Per approfondire il pensiero di Massimiliano Cipolletta sul tema infrastrutture e comunità smart: https://www.linkedin.com/pulse/la-smart-city-come-ecosistema-elastico-tendenze-e-cipolletta/