Grazie all’automazione del test in tutto il ciclo di vita del software i team di sviluppo sono in grado di progettare, scrivere e rilasciare in modo più efficiente.
Le aziende che sviluppano software e guardano al miglioramento continuo sono alla ricerca di processi innovativi e migliorativi abbattendo i costi di produzione.
Anziché eseguire a valle i test per verificare la qualità del software realizzato, è più strategico introdurre i test durante tutto il ciclo di sviluppo del software.
Le aziende che abbracciano la digital transformation, alle ormai consolidate metodologie di sviluppo dei test – come TDD (Test Driven Development) e BDD (Behaviour Driven development) – preferiscono proporre e implementare parallelamente l’adozione di test guidati da un innovativo approccio low-coding applicabile alle principali piattaforme desktop, mobile e mainframe, che impiega la robotizzazione (RPA) come strumento attuativo. Application testing, API testing e Non Regression Testing diventano più intuitivi e facilmente realizzabili.
I servizi Systems development life cycle (SDLC) oggi devono comprendere attività di assessment, progettazione e sviluppo di progetti e servizi di test factory:
· Contratto di servizio con SLA
· Progetto per automazione del processo di Test
· Efficientamento del processo QA & SA
· Fornitura di servizi software in outsourcing
· Supporto operation e DevOps remoto
· Servizi di Formazione e Coaching
È essenziale, come consulenti ICT, essere in grado di seguire i propri clienti in un processo di valutazione dei test esistenti e nell’individuazione di quelli mancanti in ottica end-to-end. Adottando tecniche di project management e disegno del prodotto (PBS – Product breakdown structure) /WBS – Work breakdown structure), raccolta dei requisiti tecnologici e funzionali, è possibile mantenere il controllo dei progetti dalla pianificazione alla realizzazione finale.
Le tipologie di Test
Test Manuale
Un team di test specializzato esegue i test funzionali manualmente, simulando l’operatività di utenti reali e provando differenti casistiche di dati. Il test esplorativo viene utilizzato in combinazione al test strutturato per ottenere i migliori risultati.
Test Automatico
Un team di test specializzato in test automatici predispone e gestisce un piano di test automatico basato sulle più innovative tecniche e tool di test automation, in modo da ridurre gli impatti del cambiamento delle applicazioni sui test implementati Gli ambiti principali sono: test funzionale, NRT, API, test verticalizzati su specifici focus. Tra le innovazioni in questo settore, si afferma l’utilizzo della tecnologia RPA per la robotizzazione dei test – integrata anche con AI – per colmare i gap di processo in cui è richiesta capacità cognitiva per completare il test.
Test di Sicurezza
Particolare attenzione viene data all’ambito della sicurezza. Complice la collaborazione con aziende verticalizzate nella Cyber Security viene offerto un servizio personalizzato al cliente e all’esigenza.
Test della User Experience e accessibilità
Assessment personalizzati verificano su un campione di utenti la soddisfazione nell’usabilità dell’applicazione in modo da generare un feedback utile allo sviluppo per un successivo miglioramento. I requisiti già previsti e implementati vengono verificati da un team di test dedicato.
Visione d’insieme dei risultati
Il team di test monitora e controlla l’esecuzione dei test manuali e automatici in modo integrato, ovvero con una visione unitaria e completa dell’avanzamento del testing per ottenere dei risultati sempre aggiornati e in linea con tutti i test già eseguiti.