Insight

Process Mining

Dall’analisi dei processi all’innovazione continua: il process mining e le sue applicazioni

Il Process Mining è una tecnica di analisi dei processi applicata ai log degli eventi, ovvero alle informazioni derivate dalle operazioni effettuate da un sistema IT in modo sequenziale e cronologico – al fine di individuare e ottimizzare tali processi.

Grazie a specifici algoritmi è possibile estrarre conoscenza ed estrapolare abitudini, modelli e altre informazioni riguardanti l’utilizzo e il comportamento di un sistema informativo e dei processi in generale.

In termini pratici, il Process Mining offre una visione realistica di ciò che sta effettivamente accadendo nei processi aziendali e può essere utilizzato per esaminare tre principali tipi di KPI:

il tempo impiegato a completare un particolare processo, il costo assunto per completare tale processo e la qualità, intesa come l’insieme dei criteri prestabiliti a cui rispondono tali processi.

In particolare, il Process Mining ha un vantaggio significativo rispetto ai metodi più tradizionali. Non presenta un’istantanea statica di ciò che i dati evidenziano, ma indica ciò che si verifica all’interno dei sistemi
per rilevare il comportamento reale di persone, organizzazioni e macchine e confrontarlo con i modelli di riferimento, correlare milioni di eventi per mostrare come la realtà sia diversa da percezioni e opinioni e fornire una base per il miglioramento continuo dei processi.

Il Process Mining, quindi, aiuta a comprendere lo stato attuale dei sistemi e dei processi, identificarne le devianze e gli interventi necessari per adeguarli alle regole aziendali.

Padroneggiare soluzioni in ambito di Process Mining richiede una grande capacità di adattamento e di impegno nei confronti dell’innovazione.

Semplicità, sostenibilità e scalabilità sono le caratteristiche che devono avere i processi e gli strumenti utili a mettere in campo azioni di miglioramento e di continuous innovation.

Le aziende che intendono dare una svolta al proprio business e vivere un profondo cambiamento non possono prescindere da integrare e far propri nuovi approcci decisionali e gestionali.

Un team dedicato all’Hyperautomation, ad esempio, come quello di SCAI Finance, supporta la trasformazione dei processi aziendali tramite piattaforme di Process Mining contribuendo in particolare al loro monitoraggio, trasformazione e snellimento utilizzando robot applicativi e piattaforme di process mining che sfruttano soluzioni di deep learning.

In ambito di Test Governance, gli strumenti di Process Mining consentono di operare analisi dello scostamento dei processi in tempo reale; nella Risk Governance questi consentono di calcolare il costo causato al cliente da una interruzione di servizio e di predirne l’avvento nel tempo.

Il Process Mining diventa quindi oggetto di strategie di intervento complesse e in ogni ambito applicativo punta a migliorare il sistema per ottenere una migliore comprensione dei processi aziendali in ottica di innovazione continua.

SCAI Finance Insurance & Banking
SCAI Finance pratica e aiuta le aziende a praticare l’innovazione digitale.
SCAI Finance Insurance & Banking
SCAI Finance pone al centro della proposta le persone, i dati, i processi e gli strumenti, praticando l’innovazione continua in modo semplice, sostenibile e scalabile.
Info
Loading…
Loading…

Notizie Correlate

Loading…