Il low-code development è un nuovo approccio alla programmazione che permette di creare applicazioni (anche di livello enterprise) in tempi ristretti. Le low-code application platform (LCAP) consentono di limitare al minimo la necessità di scrivere il codice, grazie a interfacce intuitive e modelli di integrazione semplici: un metodo adattivo e scalabile che sta cambiando l’approccio a spazi e flussi di lavoro.
LCAP (Low-Code Application Platform) è un acronimo coniato da Gartner, ormai universalmente adottato, che esprime – tuttavia – solo parzialmente i contenuti e le caratteristiche delle piattaforme così classificate.
Se dal punto di vista della sostenibilità economica e del time-to-market ridurre in modo significativo il codice è un aspetto sempre più rilevante, l’elemento di innovazione maggiormente significativo è rappresentato dall’approccio model-driven, che pone il processo alla base dello sviluppo.
Il report Gartner Magic Quadrant for Enterprise Low-Code Application Platforms, rilasciato a settembre 2021, considera le piattaforme LCAP l’avanguardia della trasformazione digitale: secondo lo studio, il 65% dello sviluppo di applicazioni sarà low-code entro il 2024. Sempre secondo Gartner, software-as-a-service (SaaS) e Hyperautomation contribuiscono a promuovere l’adozione dell’approccio low-code: la maggior parte dei principali attori SaaS ha iniziato a incorporare tecnologie di sviluppo low-code nella propria offerta di servizi.
Le soluzioni per la gestione e l’automazione dei processi aziendali si diffondono sempre di più e crescono incentivando la nascita di nuovi spazi di lavoro e l’adozione di modalità di progettazione, sviluppo, monitoraggio e governo delle applicazioni dove AI (Artificial Intelligence) RPA (Robotic Process Automation) e le piattaforme di sviluppo LCAP saranno destinate a migliorare i processi di aziende di piccole e grandi dimensioni, in ogni ambito: Industry 4.0, Servizi, Pubblica Amministrazione, Finance (Banking e Insurance).
Una LCAP (Low Code Application Platform) è una piattaforma che consente di
sviluppare e distribuire rapidamente le applicazioni, tramite la progettazione e lo sviluppo di applicazioni dichiarative e model-driven e la distribuzione semplificata delle applicazioni in un solo passaggio.
Low-code è anche un vero e proprio approccio. Sottintende la scelta di porre il processo alla base dello sviluppo e la possibilità di creare applicazioni di qualsiasi livello di complessità, grazie a tool visivi e interfacce drag-and-drop, quindi di rendere più efficiente lo sviluppo, con interfacce intuitive e modelli di integrazione semplici.
È adattivo, quindi si lega a una strategia più ampia di automazione dei processi e si combina con tecniche di apprendimento automatico e AI.
Gli elementi utilizzati, modulari e riutilizzabili, i componenti predefiniti e le funzionalità grafiche permettono anche agli sviluppatori meno esperti o a stakeholder diversi (figure business, marketing, comunicazione) di sfruttare il valore e l’efficienza di applicazioni all’interno dell’azienda. In questo senso cambiano anche l’ambiente e il flusso di lavoro, che diventa sempre più collaborativo, rapido e scalabile.
Alcuni vantaggi:
Riduzione dell’effort
Le soluzioni low-code, grazie a modelli visivi e funzionalità di progettazione grafica per creare software e integrare software e infrastrutture IT, possono ridurre i tempi di sviluppo, dalla progettazione fino al rilascio, mediamente del 50% (sulla base delle esperienze di Gruppo SCAI).
Risoluzione blocchi relativi alla produttività
Tramite LCAP si affrontano meglio blocchi dovuti a eventuali backlog o alla mancanza di risorse qualificate, si rende più efficiente il lavoro dei team di sviluppo, che possono concentrarsi sull’innovazione anzichè su compiti routinari, creare e adattare rapidamente le app alle esigenze dell’impresa.
Governance e sicurezza
L’approccio LCAP fornisce al management un centro di controllo con forte visibilità su uno scenario complesso fatto di app, software e infrastrutture che devono essere sempre più integrabili e personalizzabili in base alle esigenze del mercato.
Snellimento delle procedure e riduzione dei costi
Nell’approccio LCAP lo sviluppatore interagisce con l’anima business dell’impresa, tramite metodologie agili, automatizzando i processi per supportare le attività di utenti finali interni, partner commerciali e clienti. Adottare piattaforme low-code significa costi ridotti e maggiore ROI, “democratizzando” le logiche di processo.