Devops
INFRASTRUCTURE AS CODE (IAC)
FULL STACK AWS
I dati sono un assunto essenziale a supporto dei processi decisionali aziendali, in particolar modo quando devono essere gestiti e organizzati da un istituto bancario.
Il cliente, Gruppo bancario di nuova formazione, specializzato nella fornitura di credito alle imprese ad alto potenziale e nei crediti deteriorati, è una realtà contemporanea con un modello di governance sostenibile, attenta all’ambito ESG e alla tutela dell’ambiente e improntata all’innovazione, sia nella rapidità e nella robustezza della strumentazione tecnologica sia nel modello di business.
La digitalizzazione dei processi che sta attraversando il Cliente, finalizzata a una più generica ottimizzazione, riguarda tutti gli ambiti delle sue attività.
Forte della sua consolidata esperienza, Gruppo SCAI ha ricevuto l’incarico di contribuire alla trasformazione digitale del Gruppo bancario occupandosi del processo di implementazione e di evoluzione di un nuovo sistema informativo bancario.
Nel prendere in carico il progetto, SCAI Itec ha colto la sfida di realizzare l’Enterprise Information System in piena compliance con le direttive degli organi di vigilanza e in architettura Cloud Native, in modo da sfruttare al massimo le caratteristiche del cloud computing.
Di rilevanza per l’azienda è stata anche la garanzia di un’integrazione efficiente tra i partitari interni (N.P.L., crediti fiscali, factoring) e i servizi di Core Banking esposti da un Service Provider esterno.
L’iniziativa è stata estesa al nuovo Data Warehouse di Gruppo e al sistema di Disaster & Recovery, realizzati con tecnologia full stack AWS, in logica rigorosamente IaC.
I paradigmi guida dell’Agile e del Devops hanno ispirato efficacemente tutto il processo di progettazione e realizzazione, dall’assessment architetturale al deploy, in logica di Continuous Delivery & Integration. Tramite un utilizzo intenso, ma attento della tecnologia, e l’adeguato supporto ricevuto da Gruppo SCAI, il cliente è così in grado oggi di aumentare la propria client base e di fornire servizi sempre più innovativi.
Scegliere di passare al cloud per l’azienda ha significato mettersi in gioco al 100% e mostrarsi pronta ad accogliere un cambiamento culturale che coinvolge non soltanto le tecnologie in gioco, ma anche anche le infrastrutture e i processi e che ridefinisce ruoli, professionalità e best practice aziendali.