Storie di successo

Moon Landing

realtà virtuale

divulgazione scientifica

Per celebrare il 50° anniversario del primo sbarco sulla luna nel 1969, VIS – Virtual Immersion in Science, spin off della Scuola Normale di Pisa, parte del Gruppo ETT e di Gruppo SCAI, ha creato per M9, il Museo del 900 di Mestre l’applicazione Moon Landing VR 360.

pilota del LEM attraverso il progetto in Realtà Virtuale

Moon landing è un simulatore che si serve della Realtà Virtuale per far rivivere lo storico allunaggio dell’Apollo 11 in cui l’utente si ritrova ad affrontare le stesse difficoltà di Neil Armstrong dosando il combustibile per allunare dolcemente, in una applicazione immersiva e interattiva che al dettaglio grafico unisce un assoluto realismo scientifico direttamente tramite visore di realtà virtuale. Attualmente disponibile per PICO G2 in 4K, è un prodotto facilmente adattabile a diverse installazioni.

Una volta indossato il visore, ci si trova di fronte al cockpit del modulo e alle sue decine di pulsanti, ricostruito perfettamente dopo aver consultato i progetti originali della Grumman degli anni ‘60. Un grande impatto visivo grazie alla ricostruzione iperrealistica dell’interno e dell’esterno del modulo lunare, con un’attenzione particolare ai dettagli riservata alla traiettoria dell’Apollo 11 e al Mare Lunare della Tranquillità.

Dopo essere stato presentato a Expo 2020 Dubai Dubai, al MEET Digital Culture Center, al Festival della Scienza di Verona e in diverse altre occasioni di rilievo, Moon landing VR 360 è stato recentemente presentato a Focus Live 2022.

Bisogna dosare il carburante, ci sono da regolare con i retrorazzi velocità orizzontale e verticale, e l’inclinazione che deve essere 0 gradi, e infine scendere all’interno del cerchio azzurro che è quello dove è allunato Apollo 11. Accanto al giocatore c’è Buzz Aldrin, l’esperienza si basa su parametri fisici realistici, è difficile, non tutti ci riescono al primo tentativo”. È un dettaglio da tener presente, un’iniezione di adrenalina: Armstrong e Aldrin non avevano un secondo gettone per ripetere la partita, per loro sarebbe stato davvero “game over“.

Marcos Valdes, Ceo e direttore scientifico di Vis.

Virtual Reality

Virtual Reality

Gamification

ETT S.p.A. Digital Strategy & Design
ETT crea esperienze uniche integrando design, storytelling e tecnologia all’avanguardia, per creare connessioni tra luoghi e persone attraverso esperienze immersive. Progetta sistemi di informazione, crea e gestisce grandi quantità di dati provenienti da fonti complesse.
ETT S.p.A. Digital Strategy & Design
Scopri come ETT ha rivoluzionato l’esperienza di visita di Musei e Attrazioni Commerciali e Culturali, attraverso lo sviluppo di Strategie Digitali innovative
Info
Loading…