SCAI Fast “in cattedra” al corso di Ingegneria della Qualità per presentare agli studenti le tematiche di Business & Digital Transformation
Il Politecnico di Torino ha aperto le porte a Gruppo SCAI per una nuova iniziativa in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione (DIGEP): si tratta del corso di Ingegneria della Qualità, con i Professori Fiorenzo Franceschini e Maurizio Galetto del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale, nell’ambito del quale SCAI Fast ha presentato un caso studio in collaborazione con un’azienda cliente, Gruppo AROL, realtà internazionale che si occupa di produzione di macchinari speciali e di produzione su commessa/ETO.
Gruppo SCAI ha supportato i professori nella stesura dei contenuti, inerenti al case study, che sono stati presentati durante la sessione plenaria dai referenti di SCAI Fast (Paolo Olmo – Practice Manager area BI e Program Manager) e dell’azienda cliente (Diego Bruno – CIO Gruppo AROL, IT & Digital Transformation Leader): una testimonianza diretta sui processi e le problematiche relative al business del Gruppo AROL.
I contenuti fanno riferimento all’assessment condotto da SCAI Fast presso il cliente e che ha portato al ridisegno dei processi e alla mappa applicativa to-be del Gruppo: su queste tematiche verterà l’esercitazione, creata con l’expertise di Gruppo SCAI, grazie alla quale gli studenti si metteranno alla prova. Attenzione particolare sarà data al tema del controllo di qualità.
Questa iniziativa permette un reciproco scambio tra le aziende e il mondo accademico, oltre a dare la possibilità agli studenti di avere spunti concreti per intraprendere una carriera professionale sia nel settore della consulenza che nell’ambito di imprese produttive.
Una collaborazione che Gruppo SCAI intende portare avanti e consolidare nel corso del tempo attraverso nuovi progetti da proporre al Politecnico di Torino e agli studenti.