monitoraggio di rete
aggregazione dei dati
Gestire i clienti e l’intera rete a livello worldwide è spesso la sfida principale delle compagnie di telecomunicazione.
La richiesta di nuovi servizi e strumenti per soddisfare le esigenze di connettività, in un mondo orientato sempre più ai dati e alla condivisione delle informazioni, è diventata quindi una sfida primaria per gli operatori del settore.
La necessità di gestire a livello internazionale il traffico telefonico e i dati Internet ha pertanto convinto Telecom Italia Sparkle a servirsi delle competenze specifiche di SCAI Connect per implementare una nuova ed efficace soluzione di monitoraggio della propria rete backbone.
Un’esperienza utente ottimale non poteva pertanto basarsi su strumenti open source e script home-made non integrati tra loro e con gravi carenze a livello manutentivo, ma richiedeva una soluzione ad hoc per essere efficace.
L’introduzione di Ne.Mo da parte di SCAI Connect è stata così gestita e mantenuta in modo altamente personalizzabile, secondo le esigenze del cliente, e ha permesso così di monitorare interamente la rete tramite l’acquisizione di centinaia di migliaia di misurazioni, a cadenza regolare, e di attivare specifici allarmi al verificarsi di determinate situazioni anomale.
La richiesta di personalizzazione da parte del cliente, ma anche l’analisi, lo sviluppo e il deploy sono state effettuate in tempi rapidi: l’implementazione di Ne.Mo è stata efficace anche grazie alla sua ridotta development chain.
Oltre a questa soluzione chiavi in mano, SCAI Connect ha realizzato un add-on specifico per la gestione dei clienti ai quali Sparkle fornisce connettività. In questo modo, è stato possibile prelevare i dati automaticamente e direttamente dagli apparati di rete, aggregandoli per i vari clienti e/o peering partners con grande specificità (aggregazioni per POP, regione geografica e tipologia di connettività).
Tramite integrazioni con altri sistemi del cliente, Ne.Mo. fornisce anche indicazioni sulla banda residua di determinate direttrici, utile nell’effettuare decisioni di re-routing del traffico su altre direttrici più scariche.
Grazie a un solo strumento è stato così possibile non solo monitorare la rete, ma anche gestire allarmi, configurazioni, piani di indirizzamento IP, ecc., il tutto in modo perfettamente integrato e monitorato.