Il dato come protagonista di dinamiche globali e riflessioni etiche. Privacy VS nuove tecnologie: l’importanza di un approccio risk-based in uno scenario in rapida evoluzione
Il rapporto tra privacy e tecnologie emergenti, le sfide e le aspettative per il futuro. I flussi di dati come protagonisti di dinamiche geopolitiche; i passi indispensabili per la protezione dei minori; etica e opportunità per le aziende rispetto all’uso dei dati biometrici; l’applicazione pratica dei principi di Privacy by Design e Privacy by Default; i concetti di “accountability” e “data trust” in un contesto globale; la figura del DPO come avamposto autorevole e indipendente”.
Questi sono solo alcuni dei temi affrontati durante l’evento “Data Privacy Day | Open Talk 2022”, organizzato da SCAI Partners, società del Gruppo SCAI, con il patrocinio dell’Associazione italiana degli IT Auditor (i.e., AIEA – ISACA Milan Chapter), che ha visto coinvolti una rappresentanza del Garante per la Protezione dei Dati Personali ed ospiti illustri del panorama italiano della privacy.
Cosa troverai nel paper:
Privacy e tecnologie emergenti: le novità più attese nel quadro normativo
Come cambia la tutela della privacy nel Metaverso: “mixed reality” e dati biometrici. Un’economia senza contatto
Acquisizione dei dati e consenso: un problema etico
Privacy by Design e Privacy by Default: tra obblighi e opportunità per le aziende
Accountability e Data Trust
L’evoluzione della figura del DPO
Diritti e circolazione del dato: un equilibrio delicato da interpretare caso per caso
Un sistema valoriale: la rivoluzione copernicana nell’approccio del legislatore
DPO: un avamposto del Garante